brigitta cake & design

brigitta cake & design

mercoledì 30 aprile 2014

Tiramisu estivo


I nostri amici Francesca e Giovanni ci hanno invitato per una grigliata "Primo Maggio" sulla loro bellissima terrazza. Ho pensato di portare una rivisitazione in chiave estiva del classico tiramisu. Per rendere più fresco il dessert aggiungo uno strato di gustosa macedonia di frutta fresca e intingo i savoiardi nel succo della macedonia anzichè usare il caffè della ricetta originale.

Ricetta

Savoiardi

Per la crema di mascarpone:
250gr mascarpone
5 cucchiai di zucchero
3 uova

Per la macedonia:
Fragole
Kiwi
Banane
Ananas sciroppata

Per il succo:
Zucchero
Limone
Succo dell'ananas sciroppata


Come prima cosa preparo la macedonia, tagliando a pezzetti la frutta. Aggiungo poi il succo di un limone, il succo dell'ananas sciroppata e zucchero q.b.
Metto poi la macedonia in frigo per un'oretta circa, in modo che lo zucchero faccia rilasciare il succo delle fragole.
Nel frattempo preparo la crema di mascarpone. Prima di tutto separo i tuorli dagli albumi. In una terrina metto i tuorli con lo zucchero e li sbatto con la frusta in modo che diventino spumosi i ben amalgamati. Aggiungo il mascarpone e amalgamo il tutto.
In un'altra terrina monto gli albumi a neve. Quando sono ben fermi li aggiungo alla crema ottenuta poco prima e li incorporo delicatamente.
Tolgo la macedonia dal frigo, separo il succo e lo metto in un piatto fondo

A questo punto ho tutto quello che mi serve per "costruire" il mio dolce: savoiari, succo, crema di mascarpone e macedonia.
Imbibisco i savoiardi nel succo e li dispongo in una pirofila, stendo uno strato di mascarpone, uno strato di macedonia e poi di nuovo savoiardi passati nel succo. Concludo con un generoso strato di mascarpone. Così è come piace a me ma nulla vieta di aggiungere un altro strato di frutta.
Decoro tutto con alcune fragole fresche e lo metto in frigo in modo da servirlo fresco.

A questo punto... speriamo che domani non piova!


2 commenti:

  1. Questo lo provo di sicuro!!!
    È la volta buona che riesco a far mangiare un po' di frutta al piccolo.

    RispondiElimina
  2. Cara Sonia, fammi poi sapere. Buona serata!

    RispondiElimina