brigitta cake & design

brigitta cake & design

sabato 10 maggio 2014

Di mamma ce n'è una sola...


... anzi tre! Sono le nostre mamme: Silvana, Gemma e Jucci.


Domenica 11 maggio sarà la "Festa della Mamma" e ho voluto omaggiarle con questo piccolo pensiero: un vasetto di terracotta che contiene un cupcake con un cuore di marmellata di lamponi e un frosting al mascarpone con fiorellini di pasta di zucchero. Il tutto completato da una "bandierina" di pasta frolla per gli auguri.
Ho preso ispirazione da una idea di "The partiologist" una cake-designer americana che realizza cose stupende.
Non è troppo difficile da realizzare ma ammetto che ci sono molte lavorazioni diverse che si possono però fare anche in anticipo.

Innanzitutto ho realizzato le bandierine. Con degli stampini retangolari ho realizzato dei biscottoni di pasta frolla. Prima di metterli in forno ho infilato uno stecchino di legno come quello dei ghiaccioli in modo da ottenere una bandierina, che ho poi ricoperto con una placchetta di pasta di zucchero bianca, ritagliata con lo stesso stampino ma di dimensione leggermente inferiore.
Ho lasciato che la pasta di zucchero seccasse e perdesse la sua umidità. Sappiate che occorrono almeno 12 ore.
Una volta seccata, ho scritto il mio augurio usando un pennarello per alimenti.


Ho poi fatto i cupcake usando una ricetta fantastica di Alessandra:

Ricetta (dose per circa 25/30 cupcake, che all'occorrenza potete anche dimezzare)

300gr di farina 00
300gr di zucchero
175gr di burro
4 uova
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte
pirottini e stampo per muffin

Forno pre-riscaldato a 180°C



Mettete le uova e lo zucchero nel mixer e fate amalgamare fino ad ottenere una crema uniforme.
Mentre le fruste fanno il loro dovere con uova e zucchero, fate sciogliere nel microonde il burro. Lo aggiungete al composto già nel mixer e lo fate incorporare.
A questo punto potete aggiungere la farina (io la setaccio sempre per fare in modo che non si formino fastidiosi grumi), la bustina di lievito e fate andare il tutto aggiungendo a filo il latte fino ad ottenere un impasto cremoso.

Disponete i pirottini nello stampo da muffin, riempiendoli per circa 3/4 della loro capienza. Infornate e aspettate che la superficie si "colori". Controllate la cottura infilando uno stuzzicadente al centro di un cupcake. Se esce asciutto, allora vuol dire che i vostri cupcake sono pronti! Una volta tolti dal forno, estraeteli dallo stampo e metteteli a raffreddare su una griglia.

Mentre i cupcake raffreddano potete preparare il "frosting", nome inglese per la crema che solitamente copre i cupcake. Il frosting classico è la crema di burro, fatta con burro e zucchero a velo amalgamati assieme. Io la trovo troppo dolce, quindi solitamente la faccio con mascarpone fresco, formaggio spalmabile tipo Philadelphia e zucchero a velo.
I tre ingredienti vanno in dosi uguali, anche se io la modifico di volta in volta a seconda che mi "ispiri" più dolce o più acidula.
Basta semplicemente aumentare o diminuire la quantità di zucchero a velo, così come quella del formaggio spalmabile. La parola d'ordine è: assaggiare e "aggiustare il tiro"!
Il colore base è ovviamente il bianco, ma io mi sbizzarrisco a colorare questa crema usando gli stessi colori in gel che uso per colorare la pasta di zucchero. In questo caso ho usato il verde, per ottenere un effetto "prato". Preparo poi una sac-à-poche con il composto ottenuto, pronto per essere disposto sui cupcake.

Io che sono una golosona adoro farcire i cupcake con un cuore di cioccolato o marmellata.
E' una dolce sorpresa che non ci si aspetta addentando il dolcetto!











Uso uno scavino per creare un buco centrale da riempire con quello che si preferisce. In questo caso ho usato la marmellata di lamponi che secondo me si sposa benissimo con questo impasto.


Bene ora si posso assemblare tutti i pezzi: adagio il cupcake in un vasetto di terracotta, lo decoro con il frosting verde, aggiungo qualche fiorellino di pasta di zucchero (io li faccio in quantità e poi una volta seccati li tengo in un contenitore pronti per ogni evenienza!), inserisco la "bandierina" di pasta frolla ed ecco il mio pensierino per le nostre mamme.




19 commenti:

  1. Non ce la farò mai Nicoletta mia..ma è già delizioso ammirarli...
    Bacio super!

    RispondiElimina
  2. ma che dici Nella! Sono tanti passaggi quello sì ma è molto meno complicato di quello che sembra! Comunque grazie e virtualmente te ne mando uno!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, sono davvero bellissimi (e secondo me anche molto buoni)!

    RispondiElimina
  4. patty sono una overdose di gusto!!! Sai per fare bisogna assaggiare e io assaggio... eccome se assaggio!

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver partecipato al linky party farfalloso! Sei veramente bravissima e sicuramente saranno anche buonissimi questi cupcake!

    RispondiElimina
  6. Ciao Nicoletta, grazie di essere passata dal mio blog, mi hai dato la possibilità di conoscere il tuo mondo...
    complimenti per il blog e le cose che fai, fantastiche!!
    Ti seguirò volentieri :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Alessandra, è stato un piacere!

    RispondiElimina
  8. Ma che idee carine sul tuo blog!!!
    Complimenti Nicoletta!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie mille della tua visita e dei complimenti! Buona giornata.

      Elimina
  9. Sono carinissimi!!! assolutamente deliziosi!!!! complimenti!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  10. Bentrovata! Grazie di essere "passata".

    RispondiElimina
  11. Ma che bel blog, complimenti. Questi cup cake devono essere deliziosi.
    Grazie per essere passata dalle mie parti, sono diventata una tua sostenitrice quindi mi aspetto di leggere tante nuove ricette.
    Ciao Emanuela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, ho in programma tanti lavori da pubblicare tutti zuccherosi... quindi tienici d'occhio. Buona domenica!

      Elimina
  12. Ciao, ho trovato il blog grazie al link party farfalloso, ne sono molto felice! Complimenti!! Se ti va passa a curiosare nel mio:http://raggiodisolecreazioni.blogspot.it/...Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a curiosare! Grazie della tua attenzione e buona domenica anche a te!

      Elimina
    2. Ho curiosato sul tuo blog e i tuoi braccialetti di rame sono fantastici!

      Elimina
  13. Nicoletta ciao e grazie per i tuoi complimenti che mi hai lasciato sul blog ...io invece mi voglio congratulare con te per questo dolcissimo cupcake fiorito ...sai ho provato a farli anche io ma non mi hanno entusiasmato ...vuol dire che proverò la tua ricetta e magari ti mando una foto .
    un abbraccio grande elisa

    RispondiElimina
  14. Ciao Elisa, ci conto e aspetto la foto!

    RispondiElimina