brigitta cake & design

brigitta cake & design

sabato 17 maggio 2014

Pancake con esubero di lievito madre o con lievito per dolci.


Il fine settimana è bello iniziarlo coccolandosi con una colazione sfiziosa, che ben si abbina a una giornata di sole. Così ho pensato di preparare dei pancake, veloci, semplici ma di sicuro successo, in casa piacciono a tutti.
Si possono preparare sia con lievito madre che con il lievito normale, io avevo dell’esubero di pasta madre da smaltire e ne ho approfittato, ma la versione con lievito per dolci classico è altrettanto buona e la faccio forse più di frequente. Inoltre è un ottimo modo per smaltire le uova al cioccolato, perchè si possono sciogliere per fare una cremina con cui farcirle. Riporto entrambe le ricette, quella con la pasta madre l’ho presa all’utilissimo gruppo facebook “La pasta madre”.
Pancake 1 Pancake 2

Pancake con esubero di pasta madre.
250 g di esubero di pasta madre solida
1 uovo
50 g di zucchero
50 g di latte
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido, aggiungere gli altri ingredienti e frullare con un frullatore a immersione. Coprire con pellicola e far riposare in frigo tutta la notte. Al mattino tirare fuori, imburrare leggermente o ungere d’olio una padella, far scaldare e versare un mestolo scarso d’impasto. Cuocere pochi secondi per lato.
Pancake con lievito per dolci.
150 ml di latte
100 g di farina
3 cucchiai di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito vanigliato o lievito normale
un pizzico di sale.
Mescolare gli ingredienti e lasciar riposare almeno 30 minuti in frigo. Io lo preparo in pochi minuti la sera prima e lo metto in frigo. Per la cottura procedere come spiegato sopra. Sono ottimi e si possono congelare.
Per la farcitura ho usato dello zucchero a velo e ho sciolto del cioccolato al latte delle uova di Pasqua con del latte, quanto basta per renderlo cremoso.

6 commenti:

  1. Ciao^_^ Ti ho conosciuto tramite il Linky Party Farfalloso e mi sono unita ai tuoi lettori perchè trovo nel tuo blog molti consigli utili che mi possono sempre servire...ancora complimenti...e si ti va passa a salutarmi...ti aspetto!!:):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi grazie mille! Appena mi connetto da pc vado subito a curiosare il tuo blog!
      Buona serata.

      Elimina
  2. Ciao grazie mille di esser passata nel mio blog, ne sono felice:-) E complimenti e in bocca al lupo per il tuo/vostro! Continuate cosi:-)PS Mi sono unita volentieri ;)

    RispondiElimina
  3. Carissima Chiara, domani ho intenzione di provare la tua dolcissima ricetta poi ti farò sapere se il mio piccolo ha apprezzato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, spero che al tuo bimbo piacciano, loro sono i più esigenti! Grazie mille!

      Elimina