brigitta cake & design

brigitta cake & design

giovedì 22 maggio 2014

Un matrimonio perfetto


Il 25 maggio dell'anno scorso si è sposato mio fratello. Nonostante il tempo infame, pioggia e freddo quasi invernale, è stata una giornata veramente speciale... tutto era perfetto, un matrimonio curato nei minimi particolari in stile shabby-chic da mia cognata e mio fratello con l'aiuto di Giulia, la loro wedding planner per gli allestimenti.

Questo weekend sarò con loro per festeggiare il primo anniversario e ho pensato quindi di realizzare una mini-cake nuziale, per augurare a loro tanta felicità ancora per tanti anni a venire.

Ho parlato di mini-cake ma in realtà non ho potuto fare a meno, anche qui, dei miei adorati biscottoni di pasta frolla. L'idea di come assemblare il tutto l'ho presa da uno dei miei preziosissimi giornali di cake design "Scuola di cake design".

Ho realizzato, quindi 6 biscotti di tre diametri diversi, che ho poi "fissato" tra loro a coppie di grandezza usando la  marmellata di lamponi, la mia preferita.

Successivamente ho realizzato la copertura di ogni coppia di biscotti con della pasta di zucchero bianco, che ho fissato usando sempre la marmellata di lamponi. A questo punto ho fissato le tre coppie di biscotti una sull'altra in modo da rendere l'idea di una torta a più piani.

Sempre con la pasta di zucchero bianca, ho realizzato tanti piccoli fiorellini usando uno stampino a espulsione. Dopo aver ritagliato la pasta a forma di fiore, l'ho posizionato al centro del palmo della mano, in modo che spingendo fuori l'espulsore ho potuto incurvare leggermente i fiori ed ottenere un effetto 3D che a me piace moltissimo e da movimento alla mini-cake. Ho ricavato poi dei piccoli bottoncini di pasta di zucchero bianca che ho posizionato al centro dei fiorellini.
Con uno stampino a espulsione ho quindi realizzato tante piccole foglioline usando della pasta di zucchero bianca colorata con una puntina di colorante in gel verde (giusto una punta per ottenere una sfumatura di verde delicata). Le ho poi piegate leggermente con le dita per dar loro movimento.

A questo punto ho iniziato a posizionare i fiorellini e le foglioline sulla mini-cake partendo dall'alto e usando della gelatina trasparente (essendo parti piccole non ho voluto usare della marmellata colorata che poteva "sporcare" la pasta di zucchero bianca).
Ed ecco pronto il mio dolce pensiero per mio fratello e mia cognata.

Ah... dimenticavo... l'anno scorso proprio in questo periodo ero impegnata a realizzare circa 200 biscotti di pasta frolla a forma di abito da sposa, cuore e torta nuziale, che ho decorato uno ad uno con pasta di zucchero bianca a copertura, cuoricini e fiorellini rosa pastello come dettagli decorativi. Sono stati poi usati come segna-posto sui tavoli della cena del matrimonio.
E' stato impegnativo ma il risultato finale mi ha ripagato!
Se volete vedere come risultavano sui tavoli, andate a sbirciare nel blog di Giulia, la wedding planner che ha aiutato e consigliato mia cognata a mettere in pratica i suoi desideri per il suo giorno più bello. Lei è bravissima, ha un gusto speciale per il bello e ha tre bellissimi negozi a Trento. Ha anche un blog veramente carino che vi consiglio di visitare. Andate su www.frombiancowithlove.blogspot.it e questo è il link che vi rimanda direttamente al post sul matrimonio perfetto


2 commenti:

  1. Che bel pensiero che hai avuto per tuo fratello e cognata, questi biscotti sono davvero molto belli, complimenti.
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Grazie Emanuela! Ho appena consegnato la mini-cake che è stata molto apprezzata!

    RispondiElimina