brigitta cake & design

brigitta cake & design

domenica 1 giugno 2014

Burger buns

 

Ho già fatto due volte questi burger buns, sono fantastici! In casa li hanno battezzati come "i migliori hamburger mai mangiati", e ne vado molto fiera. La ricetta l'ho presa da Paoletta di Anice e Cannella, una garanzia. Sono perfetti per contenere la morbidezza e i succhi della carne, e la croccantezza dell'insalata, senza rischiare lo straripamento del ripieno che spesso avviene con panini più croccanti. Sono sofficissimi e saporiti, dopo averlo provati li rifarete sicuramente. Ve li consiglio.

Burger buns 6

Ingredienti:

500 g di farina (metà manitoba e metà 00, ma io ho usato metà 0)
300-325 ml di latte intero
30 g di burro
10 g di strutto (che non avevo e ho sostituito con il burro)
8 g di lievito di birra fresco
20 g di zucchero
10 g di sale
1/2 cucchiaino da caffè di malto (o miele)
latte per spennellare
sesamo per la copertura


Preparazione

Sciogliere nel latte tiepido il lievito e il malto e far riposare 10 minuti. Mischiare le farine e aggiungere poco a poco il latte, facendolo assorbire. Unire zucchero, sale, burro e strutto e impastare bene.

Burger buns 1

Far lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora e mezza.

Burger buns 2

Sgonfiare un poco l'impasto e fare le pieghe del secondo tipo, le trovate spiegate bene qui http://profumodilievito.blogspot.it/2007/10/le-pieghe.html. Coprire e far riposare 15/20 minuti, poi dividere in pezzi da 90 g senza maneggiare troppo, ne ho fatti anche da 60 g per avere dei paninetti più piccoli. Metterli sulla placca foderata con carta da forno, spennellare col latte, ricoprire col sesamo e far lievitare 1 ora. Infornare a 180/190 gradi per 20 minuti, io li ho cotti a 180 gradi per 19 minuti, controllate la doratura.

Burger buns 5



Burger buns 4Burger buns 3

Nessun commento:

Posta un commento