brigitta cake & design

brigitta cake & design

mercoledì 18 giugno 2014

Pane ciabatta veloce veloce.

Oggi fa più fresco così mi è rivenuta la voglia di accendere il forno. Inoltre era finito il pane, che consumiamo in gran quantità,  quindi urgeva impastare. Ho trovato in rete (nel gruppo facebook "Cuoche per caso") questa ricetta veloce, facile e buonissima, che non necessita di impasto! Viene un pane ciabatta croccante fuori e soffice e alveolato dentro, farcito con crudo, insalatina e formaggio è una delizia!

 
 
 
 


Ingredienti.
 
1 kg di farina 0
740 g di acqua tiepida
25 g di sale
2 cucchiaini di miele
26 g di lievito di birra fresco
 
Preparazione.
Far sciogliere il lievito in acqua tiepida col miele, nel frattempo miscelare la farina col sale e unirvi l'acqua col lievito. Mescolare con una forchetta, non con le mani, si deve ottenere un impasto granuloso e appiccicoso. Spolverare la superficie di farina,  coprire con pellicola e far lievitare in luogo tiepido in un recipiente capiente per 90 minuti.
Spolverare il piano di lavoro di farina e versarvi delicatamente l'impasto mantenendo la superficie infarinata sopra, quindi non ribaltatelo sulla spianatoia. Oliate una spatola rigida e le punta delle dita e dividete l' impasto in circa 14 pezzi. Nel frattempo scaldate la teglia in forno a 240 e quando raggiunge la temperatura poggiare sulla teglia bollente le ciabattine.
Cuocere per 30 minuti.
 

 
  
 

6 commenti:

  1. Che buono il pane appena sfornato fatto in casa! Hai fatto bene ad attivare il forno!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      adesso il forno lo posso accendere tranquillamente, fa quasi freddo e il cielo é grigio. Vorrà dire che dovremo stare in casa a spignattare.

      Elimina
  2. Che croccantezza! chiara ma tu usi una farina 0 qualsiasi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Catia uso la 0 del molino Rossetto, ma a breve voglio rifornirmi di farine più specifiche.

      Elimina
  3. L'unione fa la forza?? credo proprio di si! a giudicare dalle ricette e idee che ho trovato nel vostro blog. I miei complimenti per lo spirito di gruppo e la voglia di condividere che avete. Cosa rara e preziosa.Mi unisco volentieri al vostro blog e spero di vedervi presto dalle mie parti .Un saluto particolare (non me ne vorrete) a Brigitta. ( Ne custodisco una copia in frigo)!!
    Angela

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Angela! Ho visto il tuo blog e sei molto brava!

    RispondiElimina