brigitta cake & design

brigitta cake & design

lunedì 9 giugno 2014

Una torta senza sensi di colpa


Ed ecco la mia torta di mele che non mi fa sentire in colpa... non la definirei proprio dietetica ma l'assenza del burro me la fa mangiare con una "leggerezza" di spirito che non ho con altri dolci!

Ecco la ricetta:

INGREDIENTI

2 uova
150gr di zucchero semolato
200gr di farina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bicchierino di rum
4 mele piccole oppure 3 grandi
latte q.b. per impastare

Innanzitutto pre-riscaldo il forno a 180°C.
Sbatto le uova con lo zucchero finchè l'impasto non è bello liscio e quasi spumoso. Aggiungo poi tutto il resto: farina, lievito, rum e impasto il tutto con il latte finchè non ottengo una composto  quasi liquido, nel quale poi incorporo le mele tagliate a fettine o pezzettini, come preferite.
Imburro ben bene una teglia e verso il composto. Spolvero la superficie con dello zucchero e inforno.
Questa volta ho voluto anche riempire due cocottine per fare dei piccoli tortini.




Lascio in forno finchè non vedo che la superficie diventa dorata e lo zucchero si è ben cristallizzato.






Ecco il tortino pronto per essere impiattato, anche se dentro questa cocottina sta comunque molto bene.

Terrò la torta per la colazione ma stasera mi godrò i tortini con un tocco di golosità (quindi vanifico in un attimo il senso "dietetico" della torta!!): una coppetta di crema pasticcera lasciata però un pò più liquida per poterci "pucciare" la torta dentro!




Nessun commento:

Posta un commento