brigitta cake & design

brigitta cake & design

mercoledì 4 giugno 2014

Cupcake con sorpresa


I cupcake sono la mia passione... assieme ovviamente ai biscotti di pasta frolla.
Visto che le fragole sono proprio di questa stagione, ho pensato di "nascoderle" dentro i cupcake che offrirò alle mie amiche durante il nostro pomeriggio di chiacchiere.


Ho quindi preparato i cupcake con il mio solito impasto (se volete "rinfrescarvi" la memoria ecco il link impasto cupcakes).

Ho quindi scavato il cupcake e vi ho inserito una bella fragola matura. Se volete ottenere un effetto ancora più sorprendente, allora lasciate marinare le fragole nello zucchero per una mezzoretta. Usate poi il succo ottenuto per inumidire l'incavo del cupcake prima di inserirci la fragola che comunque continuerà a rilasciare un pò di succo. Vi consiglio però di farlo solo se li consumate dopo qualche ora per non correre il rischio di avere il cupcake troppo "inzuppato".

Ho poi preparato il mio solito frosting al mascarpone e Philadelphia. Ci sono tanti tipi di frosting... solitamente uso questo perchè si avvicina di più al gusto "italiano" e non risulta troppo stucchevole come per esempio la crema di burro classica che si usa tantissimo per esempio negli Stati Uniti.

Ho pensato poi di decorare il cupcake usando delle piccole meringhette che ho comprato al supermercato (ma Alessandra mi ha promesso che me le farà lei con la sua meravigliosa ricetta. Se vi incuriosisce ecco il link le meringhe di Ale).
Oltre a renderlo carino, vi garantisco che quando si addenta il cupcake la fusione della consistenza e del sapore delle meringhette con il frosting è una delizia. Quando poi si arriva alla pasta e alla fragola... bè se ne vuole subito un altro!!!


Un'amica non riuscirà ad unirsi a noi per il pomeriggio di chiacchiere e allora ho pensato di farle avere la sua "dose" comunque.
Ecco la scatola che ho preparato... siamo una combriccola di golose!!!

15 commenti:

  1. Sono dolcissimi in tutti i sensi!!! Complimenti:):)^_^

    RispondiElimina
  2. no ma sono stupendi! Domenica mi metto subito all'opera per ricreare questi splendidi cupcake ^_^

    RispondiElimina
  3. che belli complimenti ti seguo se ti va passa da me :) http://shanaticlandiablog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. mamma mia che golosi fanno venire voglia di provare a farli ma soprattutto di assaggiarli ...cara c'è un premio per te passa a ritirarlo
    http://labottegacreativadieli.blogspot.it/2014/06/premio-shine-on-awards.html

    RispondiElimina
  5. Wow Elisa! Grazie mille!
    Fidati... sono una goduria per il palato!
    A presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Semplicemente deliziosi!
    Appena approdata sul tuo blog... ti seguirò con piacere...
    Tiziana
    Encanthè

    RispondiElimina
  7. sul mio blog c'è uno speciale premio per te ^_^ http://ilvolodiunafarfalla.blogspot.it/2014/06/premio-shine-on-awards.html

    RispondiElimina
  8. E' sempre un piacere ritornare a curiosare nel tuo blog! Se ti va passa da me c'è un premio che ti aspetta! http://raggiodisolecreazioni.blogspot.it/
    A presto!! :)

    RispondiElimina
  9. Bellissime e molto "cartoon" queste cupcakes! Poi fragola e maringa insieme stanno benissimo!

    RispondiElimina
  10. Ciao Liz, scusa il ritardo ma non avevo il computerone a disposizione e l'ipad non mi rende la vita facile!
    Ti ringrazio... non avevo mai pensato ai cupcake "cartoon". Mi piace molto la tua definizione!
    A presto,
    Nico

    RispondiElimina
  11. E' vero! Sembrano appena uscite da un manga ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima questa!
      Liz, domani provo a fare i cake-pops con la tua ricetta. Ti saprò dire e magari se vengono discretamente ti mando la foto.

      Elimina